Su di me

Nato il 17 Aprile 1977 a Galatina (LE), ho iniziato da giovanissimo gli studi musicali suonando il pianoforte.

Ho frequentato il Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina diplomandomi, nel 1996. Durante gli studi superiori ho diretto per alcuni anni la “Schola Cantorum” della Chiesa parrocchiale di San Rocco, sempre in Galatina: con questo coro ho anche, dal 1996 al 1999, diretto quattro Concerti di Natale. Nel frattempo avevo iniziato anche l’attività agonistica di scacchista tesserandomi all’FSI  (attualmente sono 3 Naz.)

Terminate le scuole superiori mi sono trasferito a Roma dove sono entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore per iniziare il cammino vocazionale che m’avrebbe portato a diventare Sacerdote. Ho quindi iniziato a frequentare la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il Baccellierato in Filosofia nel 1998. Nel seminario ho iniziato anche gli studi d’organo e composizione organistica.

Lasciato il Seminario nel Giugno 1999 mi sono iscritto al corso di laurea in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” ; ho conseguito la laurea il 14 Luglio 2003 in Filosofia Morale con la tesi “L’incontro del concetto classico di amicizia con quello cristiano in Aelredo di Rievaulx”  – relatore il prof. Pietro De Vitiis.

Fino all’Agosto 2003 sono stato di nuovo direttore della “Schola Cantorum” della chiesa parrocchiale di San Rocco in Galatina. Sempre nell’ambito parrocchiale sono stato sia educatore del gruppo “Giovanissimi” (14-18 anni) e coordinatore del gruppo dei Ministranti nel 2000.

Nel settembre 2004 ho conseguito anche il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA) sotto la guida della prof. Ada Marcucci.

Dal settembre 2004 al Settembre 2006 ho lavorato come “Esperto dell’apprendimento secondo metodologie aziendali” (tutor) presso le sedi CESD-CEPU e Grandi Scuole di Lecce e Maglie (Le), preparando per gli esami da privatisti numerosi studenti di scuole superiori e universitari per gli esami delle facoltà di Lettere Classiche, Lettere Moderne, Beni Culturali e Musicali, Filosofia, Psicologia, Sociologia e Scienze Politiche.

Sempre dal 2004 al 2006 ho svolto attività concertistica soprattutto insieme al M° Stefania Sedile (soprano) e M° Francesca Zacheo (contralto). Sono stato altresì pianista dell’Associazione Musicale diretta dal M° Silvia Mandurino.

Nel settembre 2006 mi sono trasferito a Milano dove, vinto il concorso, ho iniziato a frequentare la SILSIS – Scuola Interuniversitaria Lombarda per la Specializzazione all’Insegnamento Superiore conseguendo il 20 maggio 2008 l’abilitazione all’insegnamento per Filosofia, Psicologia e Sc. dell’Educazione con la tesi “Adolescenti omosessuali: aspetti psicologici e prospettive pedagogiche” – relatore la prof. Ilaria Grazzani.

Dal settembre 2008 al giugno 2009 ho insegnato Filosofia e Pedagogia presso l’I.I.S. “Frisi” di Milano – la stessa scuola dove ho fatto il tirocinio attivo negli anni di formazione all’abilitazione all’insegnamento, seguito dalla prof. Lucia Di Leo, in seguito divenuta mia collega.

Dall’ottobre 2009 al luglio 2010 ho insegnato Filosofia della Scienza presso l’I.T.I.S. “Barletti” di Acqui Terme (AL). In quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca Civica “La fabbrica dei Libri” di Acqui Terme e con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ho organizzato e sono stato relatore della conferenza: “Adolescenti omosessuali: aspetti psicologici e prospettive pedagogiche”.

Dall’ottobre 2010 al giugno 2011 ho insegnato Psicologia e Tecniche di Comunicazione e Relazione presso l’I.P.S.S.C.T. “Lombardini” di Abbiategrasso (MI). Durante quest’anno ho organizzato con l’I.T.I.S. “Barletti” di Acqui Terme, sempre in collaborazione con la Biblioteca Civica e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Acqui Terme due conferenze, delle quali sono stato relatore, con tema “L’amicizia ai tempi di Facebook” (14 Aprile 2011) e “Bullismo omofobico e coming out” (12 Maggio 2011). Il 26 Marzo 2011 ho anche svolto un intervento sul tema “Omofobia a scuola: esperienze pedagogiche e didattiche” presso l’Università degli studi di Pisa, nell’ambito dell’incontro “Dal conflitto al confronto: il dialogo – Ripensare e mediare la comunicazione per sconfiggere lE violenzE di genere” (2° edizione), organizzato dall’Assciazione Studio Mandy- Progetto Non solo Donna.

Nel Giugno 2012 ho pubblicato il saggio “Ragazzi a margine. Aspetti psicopedagogici sugli adolescenti omosessuali” per i tipi della Manni Editori. Il saggio è stato già presentato a Taranto (Luglio 2012), Galatina (Settembre 2012) e Torino (Febbraio 2013).

Da Gennaio 2013 sono socio ordinario dell’A.P.R.E. – Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa – dopo aver partecipato al convegno “Psicoanalisi, Democrazia e Diritti Umani” nel Dicembre 2012 al Senato della Repubblica a Roma.

Continuo l’attività didattica con l’insegnamento della filosofia all’I.I.S. “Barletti” di Ovada (A.S. 2011-12) e all’I.I.S. “Torre” di Acqui Terme (A.S. 2012-13).

Alle vecchie passioni un po’ assopite degli Scacchi e dell’Astronomia si è nel tempo fatta avanti la passione per la lettura divenendo un divoratore instancabile di romanzi e saggi di vario genere. Inoltre amo tantissimo viaggiare soprattutto per l’Italia: visitare palazzi, chiese, monumenti… e soprattutto conoscere la gente e vivere le loro fantastiche tradizioni.